top of page
 
 
 
Il metodo Pilates porta il nome del suo ideatore Joseph H. Pilates ed è un allenamento a 360° per il corpo e per la mente.
Come il suo stesso ideatore disse, il Pilates: “sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito.”
Con pochi esercizi ben modulati tra di loro si possono raggiungere, in poco tempo, ottimi risultati sia a livello fisico che mentale; si imparerà infatti a portare la massima attenzione sulla qualità del movimento, liberando la mente e sviluppando capacità di concentrazione, di attenzione e di controllo.
 

Lezioni di Pilates

IMG_3434.JPG
Gli esercizi permettono di acquisire consapevolezza del respiro e dell’ allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e a prevenire il mal di schiena.
 
Con il Pilates si rinforzano gli addominali e le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo dei muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Inoltre migliora: - la flessibilità e l’estensione del movimento - la coordinazione - la capacità di adattamento - la postura statica e dinamica - sviluppa l’equilibrio muscolare - la respirazione diventa più efficace - la qualità della vita e una maggiore scioltezza nelle attività quotidiane - fornisce supporto per altre attività sportive.
 
Il Pilates è adatto a tutti, gli esercizi vengono eseguiti a corpo libero e in un secondo momento utilizzati alcuni semplici strumenti di supporto come palle, elastici e altro.
IMG_3429.JPG
IMG_3433.JPG
bottom of page